Post Elezioni Cantonali

materiale-di-voto-elezioni-cnatonali-2015-neutrali

Trascorse 2 settimane dal rinnovo dei poteri cantonali e godute le  vacanze nella bella isola caraibica di Cuba, è giunta l’ora di fare una breve analisi delle Elezioni Cantonali, sia a titolo personale che come partito. Evidentemente non posso assolutamente dichiararmi soddisfatto dall’esito delle urne.

Votazione personale:

A titolo personale, già al momento della mia candidatura sapevo che con 6 Parlamentari uscenti, se non avessimo aumentato i seggi, sarebbe stata dura entrare in Gran Consiglio. Cosa che si è effettivamente verificata. Sono piuttosto contento della mia votazione personale, in particolare del massiccio sostegno ottenuto nel Malcantone, ma purtroppo non è bastato. Mi permetto comunque di interpretarlo come un’attestazione di fiducia per il mio impegno nel mio Comune e nella regione. Tengo a ringraziare tutte le elettrici e gli elettori ticinesi che mi hanno dato fiducia. Grazie!

Votazione La Destra (UDC):

La Destra non ha sfondato, questo è certo. Mi rendo conto che con il consolidamento della Lega e del PLR, spazio per altri partiti nel centro destra ne rimane ben poco. Il fatto di aver mantenuto 5 Parlamentari e di aver confermato il gruppo è un aspetto non del tutto scontato. Basti vedere il deludente risultato dei Verdi, che hanno perso 1 seggio pur essendo prospettati in crescita dai sondaggi.

Accontentarsi del risultato sarebbe però sbagliato e ritengo che La Destra e nella fattispecie l’UDC, possa e debba fare meglio. Abbiamo 5 Gran Consiglieri di valore e motivati nel promuovere le nostre politiche e sono certo che faranno molto bene. Anche il resto del partito deve darsi da fare, perché tra 6 mesi ci saranno le Elezioni Federali, dove per noi sarà importante confermare il seggio al Nazionale. Ad aprile 2016 alle Elezioni Comunali, L’UDC e La Destra dovranno essere maggiormente presenti sul territorio, aumentando i nostri rappresentanti nei vari Comuni.

La domanda sulla bocca di tutti è: ma la fate la congiunzione (tecnica) delle liste con la Lega per le Federali di ottobre? Personalmente sono molto favorevole perché è importante confermare i 3 seggi (1UDC e 2 Lega) che andranno a rimpolpare il gruppo parlamentare dell’UDC Nazionale. I 3 parlamentari hanno collaborato bene nel quadriennio scorso e non vedo motivi per cambiare una formula che funziona.

Ritengo che l’UDC e La Destra debbano intraprendere un percorso di rinnovamento, ringiovanimento e di rinvigorimento interno ed esterno al partito, coinvolgendo nuove persone, valorizzando le figure attuali e cercando di essere più in contatto con la gente. SVP significa “Il Partito del Popolo Svizzero”, non lo siamo abbastanza in Ticino. Alle ultime Elezioni Cantonali più di 6’000 persone ci hanno concesso la loro fiducia votando la scheda di partito e molti hanno votato in panachage i vari candidati. La fiducia va ricambiata con un lavoro serio e coerente, che rispetti le aspettative degli elettori. Una Destra forte in Ticino ci vuole, per il bene del Ticino e dei suoi cittadini!

la-destra-slogan