Sin da bambino ero cocciuto e ostinato nel riuscire nelle mie passioni e obiettivi, sempre con la giusta allegria e gioia di vivere. Dalla musica alla mia professione, dalla politica ai miei svariati hobby, non ho mai vissuto nell’ombra. Ho sempre cercato di vivere da protagonista, ottenendo molte soddisfazioni.

La mia famiglia


Mio papà, Elia, è originario di Sessa, dove Marchesi è una delle famiglie storiche del paese Malcantonese. Mia mamma, Ornella, è una Frusetta di Prugiasco, in Valle di Blenio. Paese del quale ho acquisito lo statuto di Patrizio. Mio fratello Mirto è uno chef stellato Michelin e l’altro, Lauro, un economista. Mia moglie Claudia è contabile. Lei mi completa, mi consiglia, mi supporta e mi asseconda nelle varie attività. Il 29 agosto 2021 è nato nostro figlio Reto, un bellissimo e vispo bimbo che ha portato gioia e nuova vita nella nostra famiglia.

 

 

Le mie passioni


Appassionato di musica, ho studiato tromba dall’età di 9 anni per quasi 20 anni con il maestro Marco Piazzini. Prima nella scuola di musica della Società del Paese, la “Concordia Sessa – Monteggio”, in seguito con i corsi della Federazione Bandistica, per poi frequentare per un paio d’anni i corsi del Professor Emilio Soana alla Scuola Musica Moderna di Lugano (SMUM). Ho suonato in diversi gruppi, dalla Concordia alla Banda di Canobbio. Dalla “Banda estiva del Bellinzonese” alla “Desamper Big Band”.

In ambito sportivo, oltre a frequentare vari sport stagionali quali lo sci, il ciclismo e le escursioni in montagna, ho praticato per diversi anni lo sport automobilistico. Dopo gli esordi con il kart, sono passato agli slalom e corse in salita, per continuare con i rallyes. Molto divertimento e sacrifici mi hanno permesso di togliermi diverse belle soddisfazioni, vincendo il titolo di “Campione Ticinese di Slalom” nel 2001 e di conquistare il “2° posto nello Swiss Peugeot Rally Cup” nel 2005. Una passione che è rimasta e che coltivo purtroppo solo occasionalmente.
Nel tempo libero, oltre alla politica sono attivo in alcune associazioni, società e fondazioni legate alla mia regione. Prima di andare a letto, spesso mi affido alla lettura di qualche pagina di un libro che è sempre presente sul mio comodino.

Se dovessi scegliere un titolo di canzone che riassume il mio modo d’essere, scarterei il buon Ligabue con “Una vita da mediano” per far posto a Vasco con “Una vita spericolata”… ma non troppo.

Il mio lavoro


Sono un imprenditore e dirigente aziendale con competenze in particolare nell’organizzazione aziendale. Parallelamente all’attività lavorativa ho continuato gli studi ottenendo diversi diplomi federali: Telematico capo progetto, Consulente in sicurezza elettrica, Capo progetto elettrico, per terminare con il diploma superiore di Installatore elettricista (Maestria) conseguito nel 2013. Nel 2018, con grande soddisfazione, ho ottenuto l’Executive Master of Business Administration (EMBA), una formazione che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze da mettere a frutto in ambito personale, professionale e politico. Sono membro del CdA di Banca Raiffeisen del Malcantone e membro di comitato dell’Ente Regionale di Sviluppo del Luganese (ERS-L).

Nel 2020, con l’amico Marco Chiesa e Pierluigi Pasi, abbiamo fondato Ticiconsult Sagl, una fiduciaria commerciale che ha l’obiettivo di aiutare le aziende nella gestione amministrativa, fiscale e contabile. Ci occupiamo anche di comunicazione e consulenza commerciale. Impieghiamo attualmente sei collaboratori ticinesi. La sede della società è in Via Ceresio 40 a Lugano.