Fisco e aiuto alle famiglie

Ospiti di Alfonso Tuor alle 20.45: Pelin Kandemir Bordoli, Maurizio Agustoni, Piero Marchesi, Sharon Guggiari Salari e Samuele Vorpe

“Fisco e aiuto alle famiglie” è il titolo de “I conti in tasca” che andrà in onda mercoledì 21 gennaio alle ore 20:45 su TeleTicino. Si discuterà delle deduzioni fiscali per i figli che oggi consentono a livello ticinese una deduzione di 11’100 franchi per ogni figlio. Queste deduzioni vengono calcolate sul reddito imponibile e quindi – sostengono i critici – favoriscono maggiormente i redditi medio/alti. Vi è quindi la proposta di far invece valere le deduzioni per figli dall’ammontare delle imposte da pagare. Questa soluzione favorirebbe maggiormente i ceti meno privilegiati. Sempre riguardo alla famiglia vi è pure l’iniziativa PPD su cui si voterà in marzo che vuole sgravare gli assegni familiari.

Al dibattito parteciperanno Pelin Kandemir Bordoli, capogruppo del PS in Gran Consiglio; Maurizio Agustoni, vicepresidente PPD; Piero Marchesi, vicepresidente UDC; Sharon Guggiari Salari, fiscalista e Samuele Vorpe, professore alla SUPSI.

(fonte: TeleTicino)